LA NOSTRA STORIA
Dal 1987 ad Oggi
È il 1987 quando Leonardo Soleti inizia, insieme alla moglie Margherita Vignola l'attività di fornaio a Casalini, una piccola frazione nel cuore della Valle d'Itria Pugliese.
Leonardo, meglio conosciuto come Nardino, inizia a produrre pane e focacce con l'aiuto degli amici di una vita e lo fa quasi per gioco, seguendo le ricette della nonna che faceva il pane con il lievito naturale e lo cuoceva nel forno di pietra del Trullo di campagna, alimentato con legna secca di ulivo.
Margherita nel frattempo preparava taralli, frise, biscotti e i dolci della pasticceria tradizionale.
Con spirito di iniziativa e tanta passione per il buon fare e il buon mangiare, il forno della famiglia Vignola inizia qui la sua storia di successo.
All'inizio Nardino sfornava pagnotte di pane e biscotti e le portava a domicilio nei poderi delle campagne, facendo personalmente le consegne con un piccolo furgoncino. La bontà e il gusto genuino dei suoi prodotti premiarono e consolidarono l'attività del Panificio Vignola tanto che, per adeguare la produzione alla richiesta del territorio, nel 2000 trasferiscono l'attività in un nuovo laboratorio più grande ed efficiente, sempre a Casalini. Qui vi costruisce un grande forno a legna in pietra.
Nascono nel frattempo 5 figli e il panificio continua a rifornire con i suoi prodotti molti negozi alimentari Pugliesi. Così Nardino decise di aprire un piccolo punto vendita Vignola nel cuore di Cisternino.
La tradizione e la passione per questo mestiere, da allora viene tramandata da Leonardo e Margherita ai loro 5 figli e alle mani esperte di collaboratori e collaboratrici di ventennale collaborazione.
Oggi il Panificio Vignola vuole far viaggiare le sue delizie e iniziare a distribuire i suoi prodotti da forno attraverso il web.
Ha rinnovato e ingrandito il punto vendita, il laboratorio è moderno ed efficiente, ma sempre in linea con la tradizione di famiglia: una produzione artigianale di qualità legata alle ricette di famiglia e alle materie prime del territorio. Mani in pasta che imparano facendo e divertendosi sperimentano nuove ricette.
Venite a trovarci nel nostro punto Vendita Vignola in Via Ostuni 46 a Cisternino dove troverete non solo pane, focaccia calda e biscotti ma anche salumi, formaggi e piatti pronti da asporto della cucina tradizionale pugliese.
Su prenotazione, Margherita organizza visite guidate nel laboratorio immerso nel verde puntellato di trulli, vi racconta la nostra storia e conduce lezioni di panificazione e pasticceria tradizionale.
Vi aspettiamo!